Aree di attività

Un bravo avvocato ascolta i problemi capisce i bisogni


RETAIL
icona_retail
Cocuzza & Associati offre la propria assistenza a società italiane ed estere operanti nel settore del retail, nell’ambito dello sviluppo della loro rete di esercizi di vendita sul territorio italiano.
Tra i nostri clienti annoveriamo importanti operatori del settore retail quali noti marchi della moda internazionale e nazionale, società operanti nel settore dell’innovazione tecnologica, catene multibrands e food retailers, mediatori, sviluppatori, investitori, proprietari e fondi.
Ci occupiamo della redazione di lettere d’intenti, di contratti di locazione, di affitto di ramo d’azienda, di affidi in gestione di reparti, concessione di compravendita di azienda nonché di tutti i contratti connessi (quali accordi per il pagamento di key-money, garanzie, appalti).
Gestiamo ogni genere di problematica di diritto amministrativo legata alla normativa in tema di commercio.

REAL ESTATE
icona_immobiliareCocuzza & Associati vanta una lunga esperienza in materia di operazioni immobiliari. Assistiamo importanti operatori privati ed istituzionali in ambito commerciale, industriale, residenziale, nel campo degli acquisti e delle dismissioni, degli appalti, dei finanziamenti e degli accordi di sviluppo, oltre che nel contenzioso connesso a tali operazioni. La vasta conoscenza ed esperienza maturata ed un costante approfondimento delle novità in tema di real estate, ci pongono all’avanguardia ed al passo con i nuovi trend e sviluppi del settore.

Offriamo, inoltre, assistenza ai nostri clienti in ogni fase delle trattative, dalla redazione di lettere di intenti, nel compimento delle attività di due diligence immobiliare, nella redazione dei contratti di compravendita degli immobili o delle relative società veicolo e, infine, nell’assistenza durante il closing e nella fase successiva.

CORPORATE – MERGERS & ACQUISITIONS
icona_soccietario
Cocuzza & Associati assiste società, istituzioni finanziarie, fondi di investimento e di buy-out in operazioni domestiche e internazionali di M&A, sia attraverso l’acquisto di quote societarie sia mediante compravendite di aziende, in investimenti di venture capital e private equity e altre operazioni straordinarie.

Forniamo assistenza nella redazione di lettere di intenti, attività di due diligence delle società target, nella redazione di contratti di compravendita quote o aziende (nonché i correlati contratti di garanzia, pegno, patti parasociali ecc.), nel closing e nella fase successiva. Assistiamo società estere nella costituzione di società italiane controllate e di sedi secondarie nonché nello svolgimento dei molteplici adempimenti a ciò connessi.


COMMERCIAL TRANSACTIONS
icona_commercialeCocuzza & Associati offre la propria assistenza a società italiane ed estere nell’ambito di operazioni di distribuzione commerciale, forniture nazionali ed internazionali di beni, costituzione di reti di agenzia, master franchising e costituzione di reti di franchising, licenze di marchi, ecc. Offriamo la nostra assistenza a società italiane nella realizzazione di joint venture all’estero avvalendoci anche dei numerosi contatti con studi stranieri. Assistiamo la clientela straniera nella creazione dei loro rapporti commerciali con partner italiani. Ci occupiamo di assistere il cliente nella scelta della più efficiente impostazione del rapporto commerciale seguendolo in ogni fase della negoziazione e della redazione dei contratti sino alla stipulazione, nonché anche attraverso l’organizzazione di corsi di formazione ad hoc nelle materie della contrattualistica internazionale.

LABOUR LAW
icona_lavoro
Cocuzza & Associati offre ai propri clienti un servizio completo di consulenza e di assistenza nei vari ambiti del diritto del lavoro, del diritto sindacale e delle relazioni industriali. Ci occupiamo di controversie in materia di licenziamenti individuali e collettivi, trasferimenti d’azienda e sospensioni del rapporto, qualificazione e mutamento mansioni, trasferimenti individuali, procedimenti disciplinari, violazione del patto di non concorrenza e storno di dipendenti. Offriamo consulenza in tema di costituzione del rapporto di lavoro parasubordinato e autonomo, previsione di piani di incentivazione e vincoli di esclusiva per il personale direttivo e dirigenziale delle imprese, procedure di trasferimento d’azienda e riduzione del personale. Forniamo, infine, assistenza in merito a controversie che coinvolgono enti previdenziali e imprese – sia in fase amministrativa sia davanti all’autorità giudiziaria – e in merito alla stesura e revisione di contratti e accordi collettivi di lavoro a livello nazionale, territoriale e aziendale.

LITIGATION & ARBITRATION
icona_internazionaleCocuzza & Associati assiste i propri clienti nei procedimenti di natura contenziosa sia dinanzi alle autorità ordinarie sia dinanzi ad arbitri. Ci occupiamo di seguire ogni fase a partire dall’analisi preliminare della controversia, per consentire al cliente di compiere scelte consapevoli, anche mediante la valutazione del rapporto costi/benefici delle cause rispetto a soluzioni stragiudiziali eventualmente percorribili. Forniamo assistenza in tema di diritto commerciale e, in particolare, per locazioni e affitti di rami d’azienda, diritto societario, concorrenza sleale, contratti commerciali, appalti, risarcimento danni e recupero crediti. Possediamo inoltre una vasta esperienza in arbitrati in qualità di arbitri.

COMPETITION & ANTITRUST
antitrustCocuzza & Associati assiste i propri clienti in materia di diritto comunitario e di Antitrust, nell’attuazione di procedure volte al rispetto delle norme in materia di concorrenza e in tutti i procedimenti avviati dalle competenti Autorità garanti della concorrenza con riferimento ad intese restrittive della concorrenza ed abusi di posizione dominante. Lo studio fornisce inoltre consulenza relativa ad operazioni di concentrazione, anche in relazione all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni da parte delle competenti autorità italiane e comunitarie.
INTELLECTUAL PROPERTY & INFORMATION TECNOLOGY
icona_concorenzaCocuzza & Associati offre ai propri clienti un servizio completo di consulenza e di assistenza nella protezione e nello sfruttamento dei diritti di proprietà intellettuale ed industriale anche in sede contenziosa. In tale ambito fornisce tutela e consulenza in materia di marchi, brevetti, disegni, modelli di utilità, know-how, segreti industriali e concorrenza sleale. La consulenza include la predisposizione e negoziazione di contratti. Ci occupiamo altresì di diritti di proprietà intellettuale in ambiente Internet, anche in relazione a website, prodotti multimediali, servizi on-line, software e distribuzione digitale di opere protette. Grazie a partner internazionali consolidati siamo in grado di offrire ai nostri clienti competenza ed affidabilità su scala globale. Garantiamo alla nostra clientela un’assistenza completa per quanto riguarda la registrazione di marchi e brevetti e li assistiamo in relazione all’implementazione del regime PATENT BOX.
BANKRUPTCY & RESTRUCTURING
icona_bankruptcyCocuzza & Associati ha maturato una competenza specifica anche nel settore del diritto fallimentare e delle procedure concorsuali, assistendo imprese in crisi nelle procedure di concordato preventivo e fallimentare e nel raggiungimento di accordi di ristrutturazione del debito, nonché assistendo creditori di imprese in stato di dissesto finanziario nel contesto di procedure concorsuali.

COMPLIANCE – Privacy
icona_complianceCocuzza & Associati assiste regolarmente i propri clienti nell’impostazione di procedure e nella redazione della documentazione ai fini dell’adempimento da parte delle società alla normativa in materia di privacy.
 

COMPLIANCE – Modelli Organizzativi ex D.lgs. 231/2001
icona_complianceCocuzza & Associati assiste regolarmente i propri clienti nella redazione di procedure ad hoc e di Modelli Organizzativi, istituzione di Organismi di Sorveglianza per controllo efficacia  procedure anti-corruzione in ottemperanza al decreto Legislativo 231/2001.

 

COMPLIANCE – Antiriciclaggio
icona_complianceIl sistema di adempimento alla normativa è estremamente articolato e le banche e le istituzioni finanziarie necessitano di una consulenza sempre più specialistica in particolare con riferimento alle responsabilità che possono emergere dalla omessa comunicazione delle operazioni sospette.