Retail Trends

Logo_retail_trendsQuesto lavoro, sviluppato grazie al contributo dei principali advisors operanti nel settore in Italia – ai quale va il nostro ringraziamento - intende essere un barometro del mercato e al tempo stesso vuole fornire indicazioni utili agli operatori. Da un punto di vista metodologico, abbiamo cercato di definire una serie di parametri che consentissero delle valutazioni non solo quantitative, ma anche - soprattutto - qualitative. Riteniamo, infatti, che il mercato non possa essere percepito a pieno con la sola analisi quantitativa sugli andamenti delle transazioni o sull’andamento dei prezzi che, pur restando centrali nella valutazione del settore, rischiano di rappresentare una realtà più “fredda”. Oltre alla analisi del mercato, abbiamo deciso di corredare il presente lavoro anche con una analisi delle norme, delle criticità burocratiche e amministrative che troppo spesso le aziende e gli investitori debbono affrontare per investire in Italia. La nostra speranza è che il presente lavoro possa fornire spunti di riflessione e che serva come stimolo – soprattutto per gli stakeholders - per il nostro legislatore e le amministrazioni a meglio operare per attrarre e garantire investimenti in un settore che – da sempre – rappresenta un driver fondamentale per il nostro paese ed al quale occorre riconoscere l’utilità di rendere vive e vitali dal punto di vista economico e sociale il nostro Paese e le nostre città.

Edizione 2016 (formato PDF)

Edizione 2015 (formato PDF)

Edizione 2014 (formato PDF)

Edizione 2013 (formato PDF)