Giacomo Gori

Of Counsel


Studi ed esperienze professionali
Laurea in Giurisprudenza, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (1999)
Avvocato dal 2003

Aree di attività
Intellectual Property, Commercial Transactions, Litigation and Arbitration

Lingue
Inglese


Note personali

Giacomo è entrato a far parte dello studio nel 2015. Giacomo assiste società, italiane ed estere, che nell’ambito della propria attività d’impresa necessitino di tutela e valorizzazione di beni immateriali. Si occupa delle varie problematiche inerenti l’esercizio e la tutela, sia giudiziale che stragiudiziale, della proprietà intellettuale con particolare riferimento alla disciplina giuridica relativa a marchi, brevetti, disegni, modelli di utilità, know-how, segreti industriali e concorrenza sleale.

Presta la propria consulenza ed assistenza nella negoziazione e predisposizione di contratti, nazionali ed internazionali, di cessione, licenza, distribuzione, franchising, merchandising, sponsorizzazione, pubblicità e trasferimento di tecnologie, alla luce delle specifiche normative di settore. Fornisce inoltre assistenza e supporto in ordine a tutte le questioni relative ai diritti di proprietà intellettuale in ambiente Internet, anche in relazione a website, prodotti multimediali, servizi on-line, software e distribuzione digitale di opere protette. Giacomo ha partecipato più volte, in qualità di relatore, a convegni e corsi post-laurea rivolti al management aziendale.

È membro di AIPPI Gruppo Italiano – Associazione Internazionale per la protezione della proprietà intellettuale e di INTA – International Trademark Association.

Pubblicazioni

  • La registrazione internazionale del marchio commerciale
    in International Trade, C.C.I.A.A. di Ravenna, Anno III, n.4/15 febbraio 2007
  • La tutela penale del “Made in”
    in International Trade, C.C.I.A.A. di Ravenna, Anno III, n.10/15 maggio 2007
  • I presupposti per la validità di un marchio commerciale italiano e comunitario
    in International Trade, C.C.I.A.A. di Ravenna, Anno III, n. 15-16/1 agosto 2007
  • La circolazione del marchio commerciale
    in International Trade, C.C.I.A.A. di Ravenna, Anno IV, n. 1-2/15 gennaio 2008
  • Le tipologie di marchio commerciale
    in International Trade, C.C.I.A.A. di Ravenna, Anno IV, n. 10 – 15 maggio 2008
  • La contraffazione del marchio commerciale
    in International Trade, C.C.I.A.A. di Ravenna, Anno IV, n. 18 – 15 settembre 2008
  • La tutela del marchio commerciale
    in International Trade, C.C.I.A.A. di Ravenna, Anno IV, n. 23 – 1 dicembre 2008
  • L’estinzione del marchio commerciale
    in International Trade, C.C.I.A.A. di Ravenna, Anno V, n. 7 – Luglio 2009
  • La contraffazione del marchio su internet
    in International Trade, C.C.I.A.A. di Ravenna, Anno V, n. 8 – Agosto 2009
  • La disciplina giuridica dei modelli di design
    in International Trade, C.C.I.A.A. di Ravenna, Anno V, n. 11 – Novembre 2009
  • La contraffazione del design industriale
    in International Trade, C.C.I.A.A. di Ravenna, Anno VI, n. 1 – Gennaio 2010
  • La tutela delle forme funzionali
    in International Trade, C.C.I.A.A. di Ravenna, Anno VI, n. 3 – Marzo 2010
  • La nuova disciplina del “Made in”
    in International Trade, C.C.I.A.A. di Ravenna, Anno VI, n. 6 – Giugno 2010
  • Le invenzioni biotecnologiche
    in International Trade, C.C.I.A.A. di Ravenna, Anno VI, n. 10 – Ottobre 2010
  • Il marchio tridimensionale
    in International Trade, C.C.I.A.A. di Ravenna, Anno VII, n. 1 – Gennaio 2011
  • La pubblicità comparativa
    in International Trade, C.C.I.A.A. di Ravenna, Anno VII, n. 2 – Febbraio 2011
  • La valutazione economica del brevetto
    in International Trade, C.C.I.A.A. di Ravenna, Anno VII, n. 9 – Settembre 2011
  • Il marchio non convenzionale
    in International Trade, C.C.I.A.A. di Ravenna, Anno VIII, n. 1 – Gennaio 2012
  • Le pratiche commerciali sleali
    in International Trade, C.C.I.A.A. di Ravenna, Anno VIII, n. 3 – Marzo 2012
  • La tutela della ditta
    in International Trade, C.C.I.A.A. di Ravenna, Anno VIII, n. 5 – Maggio 2012
  • La valutazione economica del marchio
    in International Trade, C.C.I.A.A. di Ravenna, Anno VIII, n. 8 – Agosto 2012
  • L’attuale disciplina sulla pubblicità ingannevole
    in International Trade, C.C.I.A.A. di Ravenna, Anno IX, n. 3 – Marzo 2013
  • Le licenze Creative Commons
    in International Trade, C.C.I.A.A. di Ravenna, Anno IX, n. 4 – Aprile 2013
  • L’insegna
    in International Trade, C.C.I.A.A. di Ravenna, Anno X, n. 3 – Marzo 2014