Vai al contenuto

Eva Knickenberg-Giardina

Partner

Expertise

Eva è Rechtsanwältin e Avvocato ed è socia dello studio dal 2020. È managing partner per il triennio 2024-2026.

Assiste gruppi e società estere nella loro attività d’impresa in Italia e società italiane che intendono effettuare investimenti all’estero. Di madrelingua tedesca, vanta una pluriennale esperienza internazionale con riferimento agli investimenti che coinvolgono Italia e Germania e una solida conoscenza delle differenze normative, delle peculiarità dei mercati e delle diverse mentalità presenti nei due Paesi.

Svolge prevalentemente consulenza nell’ambito del diritto commerciale e societario, nonché in ambito contenzioso con particolare riferimento alla product liability e ai sinistri industriali, anche a favore delle compagnie di assicurazione.

Nel corso degli anni, Eva ha assistito numerose imprese tedesche nel loro ingresso nel mercato italiano. Questa esperienza è stata ulteriormente arricchita dal suo precedente ruolo di responsabile del reparto legale e fiscale presso la Camera di Commercio Italo-Germanica di Milano (AHK Italien). Posizione che ha ricoperto dal 1993 al 1999, periodo in cui è stata anche vicedirettore della Camera. In COCUZZA è a capo del German Desk.

Eva è membro del Gruppo di Lavoro Diritto Internazionale dell´Associazione dell’avvocatura tedesca(Deutscher Anwaltverein) e dell`Union Internationale des Avocats (UIA).

Partecipa regolarmente a convegni internazionali in veste di relatrice.

Education

Universität des Saarlandes, Saarbrücken.

Universität zu Köln, Köln.

Primo esame di stato, Corte d’Appello, Köln, 1988.

Secondo esame di stato, Justizministerium des Landes Nordrhein-Westfalen, Düsseldorf, 1991.

Avvocato specializzato in Diritto Internazionale Economico (Fachanwältin für Internationales Wirtschaftsrecht) alla Rechtsanwaltskammer Stuttgart, 2016.

Abilitata alla professione forense in Germania e in Italia.

Associations

Dal 2021 Eva è socia della Camera degli Avvocati Internazionalisti. 

Languages

Eva offre consulenza ed assistenza legale in tedesco, italiano e inglese.

Articoli correlati


News dal German Desk

Rifiuti da imballaggio. Nuovi obblighi in Germania Dal 1° luglio 2022 le aziende italiane che immettono imballaggio da trasporto nel mercato tedesco devono …

Leggi di più

Supply Chain due diligence

La nuova legge tedesca Le imprese tedesche sono chiamate ad adeguarsi alla nuova Lieferkettensorgfaltspflichtengesetz, o più brevemente Lieferkettengesetz, la legge che …

Leggi di più