Il magazine dedicato agli operatori del retail e della ristorazione dedica un articolo alla pubblicazione “Retail Trends”, rapporto annuale sull’andamento del mercato del retail, realizzato dallo Studio Cocuzza & Associati e giunto ormai alla sua quarta edizione.

Nella presentazione al pubblico dell’edizione 2016  del rapporto – avvenuta lo scorso ottobre presso il Circolo della Stampa di Milano – si è sottolineato come le interviste, i dati ed il sentiment raccolti presso gli operatori diano atto di una crisi ormai superata.  Tutti i segmenti del settore retail: centro città, centri commerciali, outlet e retail park nell’ultimo anno registrano una fase di ripresa.

Non tutto ovviamente è positivo: il rapporto evidenzia anche un divario crescente tra la commercializzazione delle posizioni in “high street” e quelle di minor pregio, cosi come sembra esistere una economia a due velocità tra diverse aree del nostro Paese: in città particolarmente attrattive come Milano e Roma e nelle città turistiche per eccellenza, come Venezia, Verona e Firenze, si rileva una decisa ripresa del mercato retail, mentre nel resto d’Italia, nella maggior parte dei casi,  non si è ancora tornati ai livelli pre-crisi.

Leggi l’articolo completo