Nel numero di giugno de La Rubrica Legale di Retail & Food è apparso un articolo scritto dall’Avv. Thomas Mambrini dal titolo: “Roma: nuovo regolamento per le attività commerciali”.

Nell’articolo l’Avv. Mambrini commenta il regolamento recentemente approvato dall’Assemblea Capitolina n. 47/2018, che ha come obiettivo la tutela del pregio artistico e culturale della città storica di Roma dove l’esercizio delle attività commerciali ed artigianali nel territorio sono maggiormente concentrati.

Il suddetto regolamento pone vincoli che riguardano principalmente le attività vietate, gli ampliamenti e le nuove aperture e divide la città in tessuti dettando disposizioni più blande per le parti più esterne della città e vincoli più rigidi procedendo verso il centro storico.

In ultima analisi questo nuovo regolamento introduce alcuni stringenti e precisi vincoli che potrebbero essere in contrasto con la liberalizzazione delle attività commerciali e di servizio e con i principi comunitari sulla libera circolazione dei servizi.

Leggi l’articolo completo