Tra le ultime misure di sostegno contro gli effetti economici della pandemia il governo tedesco ha deciso di abbassare temporaneamente le aliquote IVA.

La misura è entrata in vigore lo scorso 1° luglio e termina il 31 dicembre 2020. In questi sei mesi l’aliquota ordinaria del 19% è diminuita al 16%, mentre quella ridotta del 7% che si applica soprattutto ai generi alimentari è abbassata al 5%.

Attraverso questa riduzione si spera di rilanciare i consumi e dare sostegno in particolare anche al settore alimentare e della ristorazione.

Ovviamente il provvedimento comporta una notevole sfida organizzativa a carico delle imprese. Basti pensare alle grandi catene di distribuzione, ma anche ai singoli negozianti che dovranno cambiare i cartellini dei prezzi e modificare i programmi dei registratori di cassa.

Inoltre, si pongono una serie di domande sulla corretta applicazione temporanea delle aliquote anche al di fuori della distribuzione. L’imprenditore dovrà stabilire l’esatto momento in cui la cessione o prestazione viene effettuata. Non conta quindi la data in cui viene emessa la fattura, ma la data della prestazione.