Come conseguenza degli effetti economici della pandemia il governo tedesco ha varato a fine marzo un pacchetto di strumenti di sostegno finanziario. Questi strumenti sono a disposizione di tutte le imprese con sede in Germania e possono quindi essere richiesti anche a favore di società controllate o succursali di aziende italiane, ma ovviamente anche a favore di cittadini italiani che vivono in Germania e svolgono un’attività in proprio.

Illustriamo qui gli strumenti più importanti:

  • Sovvenzioni a fondo perduto per piccole imprese

Imprenditori singoli e imprese fino a 5 dipendenti possono ottenere Euro 9.000.

Imprese fino a 10 dipendenti possono ottenere Euro 15.000.

L’unica condizione prevista per accedere alle sovvenzioni è che il richiedente presenti una dichiarazione con la quale dimostri di aver subito difficoltà economiche a causa della pandemia che comportano una mancanza di liquidità e mettono a repentaglio la sopravvivenza della propria azienda.

  • Finanziamenti bancari garantiti dalla Kreditanstalt für Wiederaufbau (KfW)

La KfW è una banca pubblica tedesca che può essere paragonata alla Cassa Depositi e Prestiti italiana.

I finanziamenti possono essere richiesti da imprese di qualunque dimensione, ma anche da professionisti. L’erogazione avviene tramite l’istituto bancario con il quale l’impresa intrattiene solitamente i propri rapporti.

Per le piccole e medie imprese la KfW presta garanzia fino al 90% dell’importo finanziato; l’impresa stessa deve pertanto garantire solo per la rimanente quota.

Per le grandi imprese la percentuale di massima garanzia a carico della KfW è l’80%.

Sono agevolati anche i tassi di interesse: dal 1% al 1,46% per le piccole e medie imprese, dal 2% al 2,12% per quelle grandi.

  • Finanziamenti “rapidi” garantiti dalla KfW

Per l’acquisto di strumenti e beni di investimento, le piccole e medie imprese possono ottenere (sempre attraverso la propria banca di fiducia) finanziamenti fino al 25% del proprio fatturato dell’anno 2019. Gli importi massimi consentiti sono pari a Euro 500.000 per imprese fino a 50 dipendenti e pari a Euro 800.000 per imprese con più di 50 dipendenti.

Questa tipologia di finanziamento è garantita completamente dalla KfW. A differenza dei finanziamenti parzialmente garantiti dalla KfW non possono essere utilizzati per ristrutturare la situazione finanziaria dell’impresa, ma esclusivamente allo scopo di acquistare beni di investimento.

  • Imposte e contributi: sospensione dei versamenti

Il Ministero Federale delle Finanze e i rispettivi Ministeri regionali hanno emanato il 19.03.2020 un pacchetto di misure per alleggerire il carico fiscale a favore dei contribuenti colpiti dagli effetti della pandemia. 

Su richiesta del contribuente, le Agenzie delle Entrate locali concedono sia la sospensione dei versamenti dovuti entro il 31.12.2020, sia la riduzione degli acconti di IVA e imposte dirette.