Vai al contenuto

Roberto Tirone

Partner

Partner

Expertise

Roberto è entrato nello studio nel 1999 ed è diventato socio nel 2006. Dal 2018 al 2020, ha ricoperto il ruolo di managing partner.

Si occupa di contenzioso civile commerciale, relativo a fattispecie sia domestiche sia internazionali, con particolare attenzione ai contratti di compravendita, contratti d’appalto privato, contratti di locazione commerciale e contratti di distribuzione. Patrocina le cause dinanzi alle corti di merito, inclusa la Corte di Cassazione, e rappresenta i clienti in procedimenti arbitrali. Nel corso della sua carriera, ha svolto anche il ruolo di arbitro in diverse controversie.

Negli anni, Roberto ha sviluppato una solida competenza nelle tematiche relative ai modelli di gestione ai sensi del D.Lgs. 231/2001. In quest’ambito, offre assistenza alle aziende per la valutazione dei processi interni, l’identificazione di azioni correttive per mitigare i rischi aziendali, la redazione del modello di gestione e l’effettiva implementazione delle misure correttive. Inoltre, ricopre il ruolo di membro di organismi di vigilanza in numerose società.

Partecipa regolarmente come relatore a convegni sulla responsabilità amministrativa degli enti ex D.Lgs. 231/2001.

Education

Laurea in Giurisprudenza, Università degli Studi di Milano, 1993.

Visiting Lawyer presso Howard Kennedy Fsi, Londra, Regno Unito, 2000.

Roberto è Avvocato Cassazionista.

Associations

Roberto fa parte del gruppo di lavoro sulle questioni di compliance istituito presso ASLA – Associazione Studi Legali Associati.

Dal 2021 è membro quale arbitro della Camera Arbitrale Internazionale e della Camera degli Avvocati Internazionalisti.

Languages

Roberto offre consulenza ed assistenza legale in italiano, inglese, francese e spagnolo.

Articoli correlati