L’Avv. Maurizio Arena ha curato la realizzazione del volume “I reati di amministratori e sindaci di società” pubblicato da Giuffrè Francis Lefebvre. L’opera costituisce una summa aggiornata dei principali profili di interesse sulle responsabilità penali individuali e collettive in ambito societario (reati fallimentari, societari, bancari, tributari, finanziari; d.lgs. 231/2001).
Gli autori esaminano, con precipua attenzione ai profili giurisprudenziali e dottrinali e con contestuale taglio operativo, i principi generali in materia di responsabilità degli amministratori e dei sindaci. Non mancano opportuni riferimenti al nuovo codice della crisi d’impresa (anche con riferimento al ruolo degli amministratori non esecutivi nella gestione della crisi) e al d.lgs. 231/2001, con due capitoli dedicati, rispettivamente, alla compliance preventiva con riferimento ai reati dei soggetti apicali e al principio di autonomia della responsabilità dell’ente.
Per approfondire gli argomenti trattati e conoscere gli autori si rinvia alla scheda del libro presente nel sito dell’editore.