Obbligo di mediazione esteso anche ai contratti di Franchising
Obbligo di mediazione esteso anche ai contratti di Franchising
Continua la collaborazione editoriale con la Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien). Nella newsletter di gennaio è stato pubblicato il contributo di Eva Knickenberg-Giardina e Alessandra Giannetta dal titolo: Obbligo di mediazione esteso anche ai contratti di Franchising.
Nell’ambito della riforma del processo civile, è stato emanato il D.Lgs. 149/22, che ha attuato la delega al Governo in tema di efficienza del processo civile e di revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie. L’art. 7 di tale decreto legislativo ha modificato la disciplina della mediazione obbligatoria, ampliando il novero di materie originariamente stabilite all’art. 5 del D.Lgs. 28/10, con riferimento alle quali è previsto il ricorso obbligatorio in via preventiva alla procedura di mediazione prima dell’instaurazione di un giudizio.
La disciplina così modificata entrerà in vigore il 30 giugno 2023 e si applicherà ai procedimenti instaurati successivamente a tale data.