Anche questo mese, sono numerose le iniziative e le novità che vedono coinvolti gli Avvocati di Cocuzza & Associati.

Lezione al Politecnico di Milano sul Real Estate

Partiamo dalla lezione che gli Avvocati Giulia Comparini e Thomas Mambrini hanno tenuto il 16 novembre al Politecnico di Milano su un tema di grande attualità e interesse: “Italian zoning and urban real estate law”. L’intervento di quest’anno parte da un’analisi delle competenze legislative e amministrative di Stato e Regioni nella pianificazione territoriale, per poi affrontare i temi della pianificazione e zonizzazione urbanistica, con un focus sui concetti di perequazione e di consumo del suolo. La conclusione è stata dedicata alla rigenerazione urbana con una disamina della normativa statale e regionale, a partire dalla Legge della Regione Lombardia 18/2019 che promuove specifici interventi di rigenerazione urbana e territoriale.

Mock trial all’Università Cattolica

Cocuzza & Associati è stato selezionato dall’Università Cattolica per un “mock trial”, ossia un dibattimento simulato. Si tratta di un’iniziativa che rientra nell’ambito del progetto “Cliniche Legali” e che consiste in una messa in scena di un processo del tutto identico a quelli che si svolgono quotidianamente nelle aule dei tribunali. Una metodologia di apprendimento molto diffusa nelle università anglosassoni che rappresenta un’efficace occasione didattica. Lo studio predisporrà una traccia da dare agli studenti, relativa ad una causa già conclusa. Se ne occuperanno gli Avvocati Roberto Tirone, Irene Grassi, Giacomo Gori, Manuel Alessandro Deamici.

Un ciclo di webinar per scoprire la compliance integrata

Sul fronte dei webinar organizzati dallo Studio, ha riscosso un notevole successo l’appuntamento del 23 novembre dal titolo: “La nuova frontiera della compliance: la compliance integrata” che ha visto come relatori gli Avvocati Claudio Cocuzza, Roberto Tirone, Maurizio Arena, Manuel Alessandro Deamici e Marta Margiocco insieme all’Avvocato Sonia Selletti di Astolfi & Associati.Nel corso dell’incontro, che si iscrive all’interno del ciclo dei martedì dedicati alla compliance, si è parlato di come costruire un Modello integrato, del nuovo ruolo dell’ODV, della whistleblowing integrata e degli effetti della compliance integrata.

Cocuzza & Associati promuove la Camera degli Avvocati Internazionalisti

Lo studio è tra i promotori di un’iniziativa che coinvolge gli avvocati la cui attività si svolge prevalentemente nell’ambito del diritto internazionale, inteso nelle sue diverse declinazioni. La Camera degli Avvocati internazionalisti, o Camera Internazionale, è un’associazione senza scopo di lucro costituita nel 2021, di cui l’Avv. Claudio Cocuzza è Vice-coordinatore del Consiglio Direttivo provvisorio. La Camera mira a sviluppare le relazioni tra gli associati, a valorizzarne la professionalità e a rappresentarne le esigenze; nel suo ruolo di rappresentanza aspira, inoltre, a partecipare attivamente al dibattito pubblico sui temi di interesse dei suoi iscritti e di svolgere il ruolo di think thank sui temi delle riforme volte alla modernizzazione del paese.

Due candidature per la Camera Arbitrale Internazionale

Sempre in ambito di diritto internazionale, nel corso di novembre gli Avvocati Roberto Tirone e Giacomo Gori sono stati ammessi in qualità di arbitri alla Camera Arbitrale Internazionale, tra gli organismi privati più importanti in Italia. In particolare, gli Avvocati Tirone e Gori si sono proposti come membri delle sezioni: Camera Arbitrale Internazionale, Tribunale Arbitrale dell’Immobiliare e del Condominio e Camera Arbitrale delle Imprese. Ogni sezione prevede un elenco di Giudici Arbitri selezionati tra i massimi esperti della materia di riferimento.