Something About Your Lawyer…
La nostra rubrica “Something about your lawyer…” è uno spazio informale in cui conoscere ogni volta un professionista del team di Cocuzza & Associati da un diverso punto di vista.
Edoardo D’Ippolito – Diritto farmaceutico, Diritto Commerciale e Diritto Societario
Perché hai deciso di diventare avvocato?
È una passione che coltivo da quando sono bambino. La mia è una famiglia di avvocati, quindi sono sempre stato stimolato al confronto dialettico e a vedere il lato più sociale e valoriale della professione.
Qual è il tuo maggior pregio? Quale il tuo peggior difetto (sempre che tu ne abbia…)?
I miei maggiori pregi sono la capacità di ascoltare e l’empatia. Sono cose che mi vengono naturali e da cui, però, segue che ogni questione dei clienti finisce per diventare una mia battaglia. Ho almeno un difetto che riconosco, non so se sia il peggiore: facendomi carico delle questioni degli altri, tendo a passare tanto tempo a lavoro, sacrificando qualcosa sotto altri aspetti.
Cosa ti piace di Cocuzza & Associati?
C’è un clima di rispetto e collaborazione e si ascoltano le voci di tutti, indipendentemente dall’anzianità o dalla posizione nello studio. Si crea così un contesto in cui anche i più giovani possono sentirsi sereni nell’esprimere opinioni e idee. È uno stile che condivido.
La volta in cui hai riportato un successo professionale del quale sei particolarmente orgoglioso è stato quando…
Mi vengono in mente delle belle operazioni e qualche giudizio molto interessante, ma la cosa di cui sono più orgoglioso è accaduta di recente: una società cliente aveva necessità di una licenza amministrativa per proseguire l’attività e facendo diversi sforzi siamo riusciti a convincere la pubblica amministrazione a concederla.
Cosa fai nel tempo libero (sempre che tu ne abbia…)?
Ho un bimbo e quasi tutto il tempo libero lo passo con lui. Quando lui ha altro da fare mi piace leggere libri e fantasticare di scriverne uno io.
Immagina di avere un budget illimitato per il viaggio della vita: dove vai e perché?
Sud America. Vorrei vederlo tutto, dal Perito Moreno fino all’Amazzonia. Avendo tanto tempo, sarebbe bello fare un viaggio zaino in spalla.
Un’ultima cosa. Sei condannato a vivere da solo su una piccola isola lontana dalla civiltà, puoi portare con te solo 3 oggetti: cosa scegli?
Su un’isola? Maschera e pinne! Poi la collezione completa dei libri di “Game of Thrones”, sarebbe bello poter avere anche quelli non ancora usciti.