2021: istruzioni per l’uso
2021: istruzioni per l’uso
All’interno della Rubrica Legale di retail&food del mese di marzo, intitolata “2021: istruzioni per l’uso”, l’Avv. Claudio Cocuzza risponde con tre provocazioni alla seguente domanda: quali sono gli strumenti necessari per affrontare questo anno, complesso, che abbiamo davanti?
Prima provocazione: è chiaro che i ristori così come sono stati impostati non bastano. Hanno scontentato tutti per la loro farraginosità, hanno visto intere fasce di operatori tagliati fuori, hanno coperto un periodo troppo ristretto del 2020.
Seconda provocazione: i ristori non sono stati win-win, nel senso che sono stati “pensati” per soddisfare principalmente i retailer; non sono però bastati: i landlords si sono irrigiditi e molte – troppe – posizioni contrattuali sono ancora aperte e non risolte.
Terza provocazione: ha senso continuare a negoziare i valori immobiliari tra le parti – ancora – per tutto il 2021? Non sarebbe piuttosto necessario trovare un meccanismo che incentivi effettivamente e seriamente le parti in campo a sedersi ad un tavolo, con un comune beneficio, per riallineare i valori contrattuali?
L’Avv. Cocuzza suggerisce un sistema win-win e conclude con un auspicio per il prossimo futuro.