Alessandro Barzaghi ne parla nel numero di ottobre 2022 di Retail & Food con il contributo: “Spese comuni dei punti vendita e ISTAT: aumenti e strumenti di reazione previsti dal diritto”.

È tempo di considerevoli aumenti nel settore dell’energia e delle materie prime e questo sta avendo ripercussioni importanti sulle spese e sui canoni di locazione ed affitto.

Per quanto riguarda gli oneri accessori, l’aumento si può verificare in via diretta (aumento delle utenze in bolletta) o in via indiretta (aumento delle spese comuni). Per quanto riguarda, invece, il canone, l’indice ISTAT ha ricominciato a galoppare dopo anni in cui era sostanzialmente irrilevante (per un periodo addirittura negativo). Gli effetti sui canoni si stanno facendo sentire.

Molti si chiedono se i rimedi giuridici già utilizzati per il periodo Covid siano impiegabili anche per contrastare questi fenomeni.

Quali clausole vale la pena inserire nel contratto per garantirsi una maggiore protezione? Alessandro Barzaghi affronta la questione nella Rubrica Legale a cura di Cocuzza & Associati su R&F.

Leggi l’articolo completo