Nel numero di dicembre 2022 di retail&food, Alessandro Barzaghi affronta il tema della due diligence nella supply chain, che si avvia a diventare legge a livello europeo.


Il problema è emerso nel 2013, quando si verificò il crollo del Rana Plaza a Savar, città del Bangladesh, che causò la morte di 1134 lavoratori ammassati in fabbriche ospitate in una costruzione fatiscente. Se spostare la produzione in Paesi lontani, sulla carta poteva apparire una soluzione brillante per abbassare i costi, si rivelò invece un’azione egoistica a scapito di lavoratori non tutelati.


Da quel momento si è cominciato a parlare, anche complici le difficoltà nei trasporti dell’era Covid, di reshoring o perlomeno near-shoring.


Le imprese della moda e del retail, per cui la reputazione è tutto, hanno compreso che devono attivarsi velocemente per non perdere credibilità e, di conseguenza, anche quote di mercato.


Nell’articolo Alessandro Barzaghi illustra la proposta di Direttiva presentata a febbraio 2022 al Parlamento Europeo, in materia di Corporate Sustainability Due Diligence, alla quale hanno fatto seguito, nel novembre 2022, tutta una serie di emendamenti proposti dal Parlamento in prima lettura.

Leggi l’articolo completo