La resilienza del franchising e recenti evoluzioni giurisprudenziali
La resilienza del franchising e recenti evoluzioni giurisprudenziali
L’avvocato Giulia Comparini, partner di Cocuzza & Associati, interverrà alla 21°edizione di Forum Retail nella sessione dedicata a Retail e Giurisprudenza, che si terrà in data 24 giugno, ore 12.30 – 14.10.
L’intervento avrà ad oggetto il contratto di franchising: l’impatto della pandemia sui rapporti in essere e alcune recenti tendenze giurisprudenziali che lo riguardano.
L’Avvocato Comparini analizzerà in primo luogo quali sono state le modalità che hanno permesso al “modello franchising” di dimostrare una certa resilienza nel corso della pandemia da Covid-19, grazie alle varie forme di supporto ricevute dai franchisor, alla sempre maggiore integrazione anche delle reti in franchising nella politica di vendita multicanale dei brand – in forte accelerazione per l’incremento esponenziale dell’e-commerce – ed infine al sempre maggiore utilizzo da parte dei brand della formula franchising per i negozi di prossimità.
L’intervento dell’Avvocato Comparini si focalizzerà sulla giurisprudenza recente in tema di franchising e sugli obblighi precontrattuali del franchisor. In particolare farà riferimento agli aspetti relativi alla stima di possibili performance finanziare del franchisee, soffermandosi sulle attenzioni che dovrebbero essere poste sia nella redazione del contratto di affiliazione commerciale sia nella vera e propria disclosure precontrattuale. Verranno, inoltre, analizzate alcune sentenze che sembrerebbero essere particolarmente favorevoli al franchisee, inserendosi quindi nel solco di una maggior tutela di quest’ultimo, quale parte tendenzialmente meno forte del rapporto di franchising.
Nella parte conclusiva del proprio intervento, l’Avvocato Comparini si soffermerà sul recente provvedimento emesso nel novembre 2020 dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), con il quale quest’ultima ha aperto un’istruttoria per abuso di dipendenza economica da parte di un franchisor – noto marchio di abbigliamento – nei confronti del proprio franchisee, evidenziando le specifiche clausole contrattuali che l’AGCM ha considerato possibili indici di abuso.