Locazioni e affitti in tempo di Covid-19: a che punto siamo?
Locazioni e affitti in tempo di Covid-19: a che punto siamo?
Cocuzza & Associati ha tenuto lo scorso 3 dicembre un webinar sul tema delle questioni giuridiche in tema di locazioni e affitti di ramo d’azienda che hanno acquistato particolare rilevanza in questo 2020 a seguito dell’impatto della pandemia da coronavirus sul commercio al dettaglio.
Il webinar – tenuto dai 13 professionisti che costituiscono il team di Cocuzza & Associati che si occupa di real estate nell’ambito del retail – ha visto la partecipazione di oltre 150 tra operatori, intermediari e altri professionisti del settore.
La discussione si è svolta secondo una formula che ha visto interventi di 5 minuti ciascuno da parte dei singoli professionisti e ha visto toccare temi quali la legittimità della sospensione del pagamento del canone durante il lockdown, la modifica del canone da parte del giudice, il recesso per gravi motivi, l’escussione di garanzie bancarie.
Svariate sono state, infine, le domande poste dai partecipanti del webinar.
Come anticipato durante il webinar ne abbiamo selezionate alcune tra le più interessanti:
- un’eventuale clausola penale per il recesso si applica nel caso di recesso per gravi motivi?
- recesso per gravi motivi può essere esercitato anche nell’ipotesi in cui sia assicurata un periodo minimo di permanenza?
- è possibile inserire nei nuovi contratti di locazione o affitto di ramo d’azienda limitazioni alla possibilità di recesso con riferimento al Covid-19?
La risposta compiuta alle domande richiederebbe, evidentemente, conoscenza dettagliata e analisi precisa delle situazioni specifiche. In termini generali, si può però affermare che – quanto meno in un contesto diverso da quello delle c.d. grandi locazioni – il recesso per gravi motivi, previsto dall’ultimo comma dell’art. 27 della Legge n. 392/1978, non dovrebbe soggiacere al previo pagamento di penali né dovrebbe essere limitato dall’obbligo di permanenza per un certo numero di anni; analogamente – e sempre in un contesto diverso dalle c.d. grandi locazioni – il recesso per gravi motivi non dovrebbe poter subire limitazione alcuna.
Cocuzza & Associati ha inviato sin dall’inizio del lockdown e fino alla fine del mese di luglio una newsletter settimanale – ribattezzata “COVID-19 Legal Kit” – con approfondimenti sui temi di interesse con riferimento alla pandemia in corso; a partire dal mese di settembre la newsletter ha assunto carattere mensile.
Tutti i contributi possono essere letti sul nostro sito alla pagina www.cocuzzaeassociati.it nelle apposite sezioni.
Chi volesse ricevere la newsletter periodica può farne richiesta inviando un’e-mail all’indirizzo segreteria@cocuzzaeassociati.it.